Quando ad indossare il cardigan da uomo è lei

0

Che il cardigan sia un indumento che debba far parte unicamente di un guardaroba maschile è una credenza che merita di essere smentita: anzi, sono molteplici i look femminili che possono essere valorizzati e messi in risalto se abbinati a questo capo di abbigliamento, che ha il pregio di essere in grado di oltrepassare i limiti di genere e può essere considerato senza problemi un vestito jolly per donne e ragazze di tutte le età che abbiano voglia di osare un po’.

Il tradizionale maglioncino da gentleman, quindi, può contribuire a rendere più intrigante e provocante un look femminile informale e da giorno: si può rimanere stupiti (o stupitefashion-605508_960_720) dalla semplicità con cui la giacchina in maglia con bottoni riesca a dar valore alle forme e ai lineamenti delle esponenti del gentil sesso che decidono di utilizzarla. Per quanto si tratti di un pezzo informale, per altro, non è detto che debba essere considerato per forza sportivo: anzi, la versatilità è uno dei suoi tratti distintivi, al punto che sono davvero tante le occasioni in cui un cardigan da uomo può essere indossato con successo da una donna.

Ragazze e casalinghe, lavoratrici e mamme in carriera: chiunque può scegliere di optare, per una sola sera o per un periodo più lungo, su un cardigan male. Non c’è bisogno di puntare su soluzioni decorate in modo appariscente o caratterizzate da fantasie floreali per sentirsi femminili: spesso conta il “come“, più cdonne-moda-trench-2015-autunno-donna-sottilehe il “cosa“. Un’idea da non sottovalutare può essere, per esempio, quella di abbinare il cardigan ad una gonna lunga fin sotto il ginocchio e un tacco un po’ azzardato, per dare vita ad un effetto di contrasto decisamente curioso.

Ancora, il cardigan può prendere il posto del tailleur nel completo giacca pantalone: in una circostanza del genere, valica il confine dell’informalità per diventare un po’ più formale, così da poter essere scelto anche per andare al lavoro o per tutte le occasioni in cui sia richiesto un minimo di eleganza. Insomma, con l’inverno che sta per fare capolino, ma anche in autunno e in ogni giornata un po’ più fredda del solito, si può aprire l’armadio del proprio partner e rubargli uno dei suoi cardigan, sperimentando abbinamenti e soluzioni di vario genere, ma tutte ugualmente esaltanti e soddisfacenti.

Share.