Intramontabile Barbie icona della moda

0

Nel lontano 1959 dalle mani sapienti dei fondatori della Mattel Ruth ed Elliot Handler nasce la bambola che ben presto diventerà l’icona della perfezione per eccellenza, Barbie.

Il suo vero nome è Barbara Millicent Robert e non solo ha deliziato e continua a deliziare bambine e appassionati del genere, ma diventa un simbolo della moda e dello stile di tutti i tempi. Molti stilisti, infatti, hanno fatto di lei un simbolo feticcio, così come ossessionati della famosa bambola, hanno dedicato la propria vita ad assomigliare a lei.

barbie, icona della modaTutti, ma proprio tutti conoscono Barbie e ancora oggi è il personaggio biondo che fa battere il cuore di tutti. Grandi e piccini. Per questo motivo il MUDEC ovvero il Museo delle Culture di Milano, dal 28 Ottobre 2015 al 13 Marzo 2016 ospiterà una mostra a lei interamente dedicata, dal titolo Barbie-The icon.

La bellezza di questa bambola, soggetto persino di critiche soprattutto negli ultimi tempi, diventa qui protagonista indiscusso. L’abbiamo vista sfoggiare abiti impeccabili, disegnati per lei dagli stilisti più importanti ed è quello che si ripeterà, in occasione della mostra, anche questa volta.

Sarà un exploit di stili e di abiti che la diva di plastica ha sfoggiato per noi in questi lunghi anni. La mostra sarà divisa in cinque sezioni differenti e saranno esposti appunto stili differenti, e svariati costumi che ci portano a spasso nel tempo, non solo ripercorrendo i lunghi anni di Barbie ma soprattutto facendoci sognare attraverso la moda. La moda che l’ha sempre amata. La moda che le ha dedicato cinquanta anni di storia.

Un brand conosciutissimo e che si occupa di underwear e abbigliamento sportivo, Tezenis, le dedica la capsule collection. Ogni capo è fresco, colorato e ideale per grandi e piccini ma sempre e comunque all’insegna del glamour. Barbie è da sempre e sempre sarà icona del glamour. L’anno scorso, per esempio, Jeremy Scott, ha dedicato a lei un’intera collezione firmata Moschino, che spaziava tra griff e plastica. Ricorderemo benissimo la bubblegum bag rosa, con tutti gli accessori che ne conseguono.

Ma non solo Moschino. Diversi stilisti hanno dedicato a lei dall’accessorio alle collezioni, dai capi personali della bambola ai capi da donna che richiamano la sua bellezza, i suoi colori e se vogliamo anche la sua vita e la sua storia. È stata persino incarnazione di stili del cinema internazionale ed ha “personificato” tantissime attrici e dive del grande schermo, con costumi che mirano alla bellezza multiculturale in ogni senso, quello che alla fine Barbie è.

Questa bambola che ancora fa sognare le bambine è l’intramontabile feticcio della vita delle donne sin dalla loro tenera età. Ognuna di loro si rispecchia in Barbie. Ognuna di loro si proietta nel suo plastic world e ne ha sempre fatto e ne fa il suo rifugio colorato. Macchine sfarzose, abiti spettacolari e case mozzafiato, fanno di questa bambola un alter ego che abbiamo sempre desiderato. Per non parlare del suo compagno, Ken. Perché Barbie è sempre stato il sogno di molte bambine e l’arte, il cinema, la moda devono farci sognare.

Share.