L’uomo inverno 2016: tendenze per la stagione fredda

0

Anche se le temperature miti potrebbero trarci in inganno, la stagione autunnale è quasi agli sgoccioli e l’inverno non tarderà ad arrivare. Occorre non farsi cogliere impreparati e capire quali sono le tendenze per la stagione fredda che la moda uomo ci propone. Concentriamoci su due capi che non conoscono crisi: giacca e sciarpa. Sono accessori comodi da indossare, che non possono mancare quando si parla di tendenze per la stagione fredda, e questo anche grazie alla loro versatilità: scegliendo i modelli giusti e abbinandoli bene, sarà possibile creare outfit adatti all’ufficio, al tempo libero, ed anche a una serata elegante.

Tendenze per la stagione fredda: le giacche

Al di là delle tendenze per latendenze per la stagione fredda stagione fredda suggeriteci dagli stilisti, occorre tenere conto anche del proprio fisico: la giacca a doppio petto sta bene a chi è alto, mentre una giacca dalla linea slim donerà a chi è più basso ma ha un fisico asciutto. Bisogna preferire colori scuri e tinte unite se c’è qualche chilo in più ed osare con i modelli più originali solo se si è giovani. Rispettando queste regole basilari, non c’è che da sbizzarrirsi nella scelta di quello che le tendenze della moda uomo ci propongono. Grigio e blu sono i colori che andranno per la maggiore quest’anno, oltre a essere tonalità classiche che non risultano mai fuori luogo: acquistare una giacca in uno di questi colori sarà un ottimo investimento anche per gli anni a venire. Alla sobrietà dei colori classici, gli stilisti suggeriscono di abbinare dettagli particolari, come, ad esempio, i bottoni in metallo color argento o finiture in pelle o pelliccia. Andranno bene anche i colori caldi, come il marrone, o i toni del bordeaux. Per quanto riguarda le fantasie, i quadri in tutte le loro declinazioni risultano sempre cool.

Un accessorio intramontabile: la sciarpa

Una volta scelta la giacca, non c’è niente di meglio – per stare caldi con stile – che abbinarvi una sciarpa. Le tendenze per la stagione fredda pongono grande attenzione a questo accessorio, capace di dare grinta e personalità anche al look più classico. Per quanto riguarda i tessuti, non c’è che l’imbarazzo della scelta: andranno bene sia la seta che la lana. E poi, colori classici e stampe geometriche faranno da padrone; le nuove tendenze suggeriscono anche sciarpe in seta da abbinare a giacche in pelle oppure – per un look più easy – anelli in maglia colorati da mettere su giacche eleganti.

Share.