Come indossare il pareo

0

Il pareo nasce in Polinesia come indumento principale di uomini e donne. Il termine vero e proprio stava a significare “gonna” ma la traduzione, in realtà, non ha un vero senso: si pensa ad una traduzione errata dei primi esploratori.

Grazie ad Elvis Presley divenne un indumento conosciuto in tutto il mondo: la sua interpretazione in un film in ambientazione esotica, consacrò il pareo come una nuova scoperta da non lasciarsi sfuggire.

Al giorno d’oggi il pareo è il pezzo triangolare di stoffa che viene utilizzato in molteplici modalità ed ogni persona ne possiede almeno tre.

Quali sono i modi per utilizzare il pareo?

Il modo più conosciuto è sicuramente come copricostume: comodo e veloce, da annodare sulla vita o sopra il seno, sostituisce un vestitino o dei pantaloncini, a volte scomodi.

In questo articolo però vogliamo farti scoprire alcuni modi/idee curiose per utilizzare (non solo indossare) il pareo. Pronta a scoprirli?

  • Tovaglia: con tutti i pareo che tieni nell’armadio e non indossi, non hai mai pensato di utilizzarli come tovaglia o runner? Scegli quello dall’intonazione che si avvicina di più ai colori della tua casa, piegalo in due parti per posarlo sulla tavola come runner o intero per usarlo come tovaglia. Un’alternativa molto chic e di gran classe (consigliata dai migliori guru dello shabby chic)
  • Tenda: lo so, l’idea di avere un pareo/tenda non ti era venuta in mente, a volte per colpa di stereotipi o idee che ci portiamo avanti sin da piccole. Prova! Che siano due uguali o due diversi, di intonazioni che si abbinano fra loro e con il locale che li ospita, noterai subito che la stanza subirà un colpo d’occhio differente.
  • Fascia porta bambino: le mamme Africane hanno insegnato come utilizzare il pareo in maniera alternativa ovvero come marsupio. Sistema il bambino sulla schiena, annoda il telo sul petto facendolo passare sotto le braccia del bambino ed annoda forte i due lembi sulla pancia. Un gioco divertente e facile e di gran moda.
  • Borsa: Hai un invito inaspettato? Vuoi essere originale? Una festa sulla spiaggia e non rinunci alla tua borsa? Il pareo può diventare per te una borsa molto comoda e veramente trendy. Prendi il pareo, piegalo in due in modo da formare un triangolo. Fai un nodo ai due angoli alla base del triangolo e rovescia il pareo nascondendo i nodi all’interno. Annoda fra loro le due estremità e sei pronta per uscire. 

Piccole idee diverse dal solito. E tu, come utilizzi il pareo?

Share.