I colori da indossare per un colloquio di lavoro

0

La preoccupazione principale di un colloquio di lavoro sta nel rispondere a domande difficili e, a volte, anche complicate, ma cercare di capire quali dovrebbero essere i vestiti e i colori che dovresti indossare risulta essere una missione abbastanza intricata. La previsione di un colloquio di lavoro di solito porta alla “guerra nell’armadio”, ovvero, vestiti e scarpe sparse ovunque perchè non indicati, troppo scollati, parecchio vivaci e così via. Per cui, oltre alla calma, questo articolo ti propone i migliori outfits e colori da indossare per un colloquio di lavoro senza problemi. Vediamoli insieme.

I colori da indossare per un colloquio di lavoro

colloquio di lavoroCareerBuilder e Harris Interactive hanno condotto uno studio statistico circa eventuali “codici vincenti” da rispettare in sede di colloquio di lavoro, su professionisti delle risorse umane, ponendo la semplice domanda “qual è il colore migliore da indossare ad un colloquio di lavoro?” E’ emerso che il blu è il colore più raccomandato, mentre l’arancio è quello che non dovrebbe essere indossato assolutamente. Decidere quale tonalità indossare è leggermente più complesso di quanto si pensi, proprio perchè gli psicologi del lavoro riferiscono che diversi colori inviano diversi messaggi durante il colloquio.

I colori da indossare per un colloquio di lavoro: il blu al primo posto

Il blu è stato il colore più consigliato durante il sondaggio, con il 23 per cento di esperti che hanno, effettivamente, preferito questa tonalità. Le tonalità di blu inviano un messaggio di credibilità ed affidabilità secondo gli esperti. Alcuni studi dimostrano, infatti, che il blu è la tonalità migliore per un abito da indossare ad un colloquio di lavoro perché ispira fiducia. Attenzione, però, prima di scegliere la giusta tonalità per il tuo outfit da colloquio di lavoro: sfumature troppo sgargianti sono sintomi di creatività, quelle più classiche di professionalità.

I colori da indossare per un colloquio di lavoro: grigio, bianco e nero

Anche, gli altri colori sono stati protagonisti delle risposte del sondaggio, con meno percentuale di votanti, ma pur sempre presenti. Il grigio, per esempio, indica eleganza e sta bene con ogni carnagione; il bianco è sintomo di fiducia e onestà, mentre il classico nero, opzione tradizionale, indica serietà. Quindi, evita d’indossare un outfit troppo classico e con colori troppo formali, magari aggiungendo un tocco di colore in più, in abbinamento.

Un colloquio di lavoro è sempre un momento molto importante per ognuno di noi. Il consiglio principale, perciò, è quello d’indossare quello che ci metta più a nostro agio. Non credi?

Share.